Disegno per adulti
“Disegnare con la parte destra del cervello” un metodo per dare la possibilità di sviluppare creatività e stile con esercizi mirati ad affinare le facoltà intuitive e creative presiedute dall’emisfero destro con varie tecniche di disegno.
Orario: Mercoledì 19:00-21:00h
Costo del ciclo di 10 incontri: 250 euro + 10 euro tessera associativa annuale
Età: dai 19 anni
Verifica con noi la disponibilità scrivendoci QUI
PER ACQUISTARE QUESTO CORSO
LEGGI DI PIÙ
Il corso, aperto sia a principianti sia a chi ha già fatto una precedente esperienza, desidera avvicinare le persone al disegno attraverso un approccio che mira a sviluppare le proprie capacità e il proprio stile personale.
Partendo dal metodo “Disegnare con la parte destra del cervello” ci dedichiamo a esercizi che portano ad acquisire un maggior sviluppo delle proprie capacità grafiche liberandosi da quegli schemi stereotipati che spesso “bloccano” la persona impedendo una maggior padronanza tecnica.
Ogni persona, secondo i propri tempi e le proprie necessità, è seguita individualmente nel proprio percorso che diventa un viaggio creativo unico e personale.
Ognuno è invitato a coltivare il proprio stile imparando a conoscere sempre meglio il proprio tratto per imparare ad utilizzarlo nel modo più appropriato.
Il disegno dal vero è il punto di partenza di ogni lezione, grazie al quale è possibile imparare a vedere ed osservare in modo sempre più approfondito oggetti, paesaggi e persone e a riportarlo sul foglio in modo sempre più fedele.
Come descritto da Betty Edwards all’interno del suo libro “Disegnare con la parte destra del cervello” imparare a disegnare è, essenzialmente, imparare a vedere.
Solo quando ci permettiamo di guardare con attenzione ciò che ci circonda iniziamo davvero a disegnare.
Partendo da questi presupposti approfondiamo aspetti tecnici propri del disegno alternando disegno dal vero a copie di opere dei grandi artisti e copie di fotografie.
Ci dedichiamo infine alla sperimentazione di materiali diversi utilizzando, al posto della matita grafite, pastelli a cera, matite colorate e inchiostro lasciando fluire liberamente la creatività.
- Disegno a memoria: da dove partiamo nel nostro percorso?
- Il disegno di puro contorno e il disegno al contrario: due esercizi dedicati alla percezione
- Uso dello spazio negativo per disegnare: spostiamo l’attenzione e troviamo un modo nuovo per costruire il disegno
- La matita grafite: lavoriamo sul tratto
- La misurazione a vista nella prospettiva
- La logica della luce: il tratteggio incrociato e il chiaroscuro sfumato
- Il ritratto: le proporzioni
- Il ritratto: partendo da un’opera d’arte, da fotografia, dal vero
- L’autoritratto: impariamo ad osservarci e a ritrarci
- Disegnare animali e persone
- Disegno libero: sperimentiamo pastelli a cera, inchiostro e matite colorate
*Il Laboratorio Artistico è un’associazione culturale e per frequentare i corsi è necessario dotarsi della tessera associativa per l’anno sociale in corso.
PAGAMENTO CON BONIFICO, CARTE DI CREDITO